Sezione Primavera
Primavera
La sezione " Primavera " ospita i bambini dai 24 ai 36 mesi.
La dimensione psico-pedagogica caratterizza la sezione “Primavera” come spazio educativo specifico, diverso e a confronto con quello familiare. Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali” gli obiettivipedagogici della nostra progettazione sono:
- la maturazione dell’identità
- la conquista dell’autonomia
- lo sviluppo delle competenze inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.
L’orario delle attività quotidiane alla sezione “Primavera” è organizzato in modo tale da consentire:
- tempi distesi per le attività di routine (cambi, entrata e uscita pasti, riposo, merenda)
- una pluralità e una varietà di momenti di gioco, anch’essi non affrettati e distesi, collocati in maniera ragionata all’interno della giornata
- un’alternanza tra momenti dedicati al gioco e al movimento e momenti dedicati ad attività laboratoriali più tranquille
- transizioni graduali tra i diversi momenti della giornata, con particolare attenzione all’ingresso, al risveglio, al saluto.
- Ore 08.00 - 09.00 Accoglienza in sezione e gioco libero
- Ore 09.00 - 09.30 Registrazione delle presenze con cartellone ludico, saluto e merenda
- Ore 09.30 - 09.45 Attività igienica
- Ore 09.45 - 10.45 Attività strutturate e libere
- Ore 10.45 - 11.15 Attività igienica
- Ore 11.15 - 12.15 Pranzo
- Ore 12.15 - 12.30 Prima uscita
- Ore 12.15 - 12.45 Gioco libero e preparazione riposo
- Ore 12.45 - 15.00 Riposo
- Ore 15.00 - 15.30 Risveglio, seconda uscita
Scuola dell'Infanzia
La Scuola dell'Infanzia ospita i bambini dai 3 ai 6 anni e si propone di costruire un ambiente sereno, stimolante ed accogliente, capace di sollecitare interessi e gratificazioni sia per il bambino che per il corpo insegnante.
La nostra azione educativa si rivolge alla totalità della persona e perciò la nostra scuola si propone di:
- Aiutare gli alunni a conoscersi, valorizzare le proprie capacità fisiche, intellettuali, affettive, ed accettarsi con i propri pregi e difetti.
- Favorire lo sviluppo della dimensione sociale degli alunni, come parte integrante della concezione umano-cristiana dell’uomo, aiutandoli ad inserirsi nel proprio ambiente.Imparare ad amare il “diverso da sè”, in un’ ottica cristiana di rispetto per le “differenze” e di dedizione all’altro.
- Potenziare lo sviluppo della loro dimensione etica e trascendente, orientando l’azione educativa alla ricerca del senso più profondo dell’esistenza umana, per “far conoscere ed accogliere Gesù Cristo” ed il suo messaggio relativo all’uomo, alla vita, alla storia, al mondo.
- Preparare gli alunni in età prescolare ad affrontare con un notevole bagaglio di conoscenza, il mondo della scuola che li vedrà protagonisti da grandi.
- Stimolare l’apprendimento proponendo gite ed eventi a sfondo culturale e scientifico.
- Accompagnare gli alunni con amore e professionalità in tutte le fasi della loro crescita grazie allapreziosa collaborazione di un corpo insegnante di elevato valore etico e morale